Giovedì 23 Ottobre 2025 la riunione autunnale di galoppo al Visarno fiorentino vivrà il suo ultimo pomeriggio, in attesa della ripresa nel 2026 per la grande stagione primaverile, quella della Corsa dell’Arno, la più antica d’Italia.
Il congedo è affidato alle consuete sei corse, con inizio alle 15.05 e conclusione alle 17.58. Saranno gli anglo-arabi a dare spessore qualitativo alla giornata grazie alle due prove loro riservate: il Criterium dell’Anglo-Arabo, sui 2200 metri per i tre anni (terza corsa alle 16.15), e il Premio d’Autunno dell’Anglo-Arabo, riservato agli anziani sui 1500 metri (quinta corsa alle 17.23).
Le altre quattro corse vedranno protagonisti i purosangue inglesi e saranno tutte perizie, una delle quali �" la prima corsa �" riservata a gentlemen e amazzoni. Di spessore la seconda prova, alle 15.50, il Premio del Chianti, con sette cavalli di tre anni e oltre impegnati sui 2000 metri. Tra questi spiccano Fly High e Passerotto, in alto nella scala, ma da tenere d’occhio anche Puente Romano e Wunderbarr.
L’ultima corsa fiorentina della stagione sarà anche Tris, con protagonisti tredici cavalli di tre anni e oltre sui 1500 metri. Scala che si apre con Orso, Sinalunga e Conquistador, e si chiude con Sister of Love, Meran e Orion Star. Attenzione anche a Salsa Dancer e Nire. Sarà una corsa spettacolare, ma il vero clou dell’ultima giornata saranno, come detto, gli anglo-arabi.
I tre anni sui 2200 metri del Criterium saranno in otto: tra questi Bomirta da Clodia e Brividi, entrambi con ottimo score, come StormBom, mentre sembrano in corsa anche Ganimede e Gioia Astrale.
Il Premio d’Autunno, sui 1500 metri, vedrà al via nove ottimi anziani, alcuni dei quali specialisti proprio del tracciato, come Beniamino, potenziale cavallo da battere, e la decenne Zeta Penny, veterana amatissima. Ma attenzione anche a Fauda, Ceommo Ramon e Cecilia da Clodia, tutti con buone chance di chiudere in bellezza la stagione del galoppo fiorentino.
Tratto da Grande Ippica Italiana.